Coperture telescopiche con meccanica a pantografo

Meccanica con pantografi

Per garantire una estensione a pacco aperto o una chiusura a pacco chiuso della copertura telescopica prive di colpi, vengono applicati i cosiddetti elementi sincronizzati (pantografi). Questi elementi consentono un movimento uniforme dei cassoni sia in fase di apertura che in fase di chiusura. I singoli elementi si muovono uno rispetto all'altro con una velocità differente.

Copertura con due pantografi

Questa soluzione è stata adottata per velocità maggiori di 100 m/min. Due pantografi consentono uno scorrimento uniforme. Nell'esempio raffigurato sono state prodotte lamiere di copertura in acciaio inossidabile di 1 mm di spessore.

Le lamiere di copertura sono rivettate sulla testata. Non sono necessarie saldature e quindi esposizioni al calore. Si praticano punti di saldatura solo sul raschiaolio.

Copertura con un pantografo

Questa soluzione particolarmente leggera è stata sviluppata per macchine utensili di "piccole" dimensioni. Le lamiere vengono prodotte in acciaio standard da 1 mm. In questo specifico caso d'impiego la velocità della corsa è di solo 30 m/min. La meccanica del pantografo assicura un movimento uniforme e la riduzione delle masse consente di trovare soluzioni anche economicamente vantaggiose.

Formulario di richiesta

Contattateci per la Vostra soluzione individuale.

Il Vostro Contatto

© 2015 KABELSCHLEPP GmbH – Hünsborn