Forme costruttive

Le macchine utensili presentano differenti forme costruttive. Un tornio moderno necessita di una copertura telescopica dalla forma completamente diversa rispetto a quella ad esempio di una grande macchina fresatrice a bancale. Le forme esecutive di seguito illustrate rappresentano solo una panoramica di quelle solitamente in uso.

Forma piatta

La forma piatta a U viene per lo più usata con le coperture per le guide di foratrici a banco montate in orizzontale. Con questa forma la larghezza massima della copertura telescopica deve essere limitata a 1,5 metri.

Forma a tetto simmetrica (asimmetrica)

Questo tipo di forma costruttiva è consigliato sempre in presenza di lubrorefrigeranti. L'acqua e naturalmente anche i trucioli scivolano via molto più facilmente da una superficie in pendenza. Nelle coperture di grandi dimensioni (> 3 metri di larghezza) devono essere previste, ad esempio per motivi di stabilità, almeno 3 pieghe per la forma a tetto.

Forma a tetto piatto

La forma a tetto piatto è una particolare forma costruttiva con due pieghe. In particolare per lavoro a secco e larghezze > di 3 metri.

Forma inclinata destra/sinistra

La forma inclinata è una particolare esecuzione della forma a tetto. A secondo dell'inclinazione si possono costruire coperture con larghezze sino a 1,5 metri. Questa forma è consigliabile in presenza di quantitativi elevati di lubrorefrigeranti. In funzione dell'angolo d'inclinazione questa forma coadiuva lo scarico del refrigerante e dei trucioli.

Copertura telescopica montata in verticale

Le coperture del montante vengono installate su macchine utensili molto grandi per lo più nella parte sottostante o sovrastante la traversa. Le forme sono molteplici.

Coperture a saracinesca

Con le coperture telescopiche a saracinesca gli elementi si muovono su guide separate, che vengono fissate sul lato della macchina. Queste coperture vengono montate esclusivamente in verticale. Le guide sono solitamente in ottone.

Copertura della traversa

Queste coperture vengono montate soprattutto su grosse macchine utensili a portale. Vengono installate sulle traverse di destra e sinistra. I cassoni vengono appesi in verticale e proteggono le guide del supporto da trucioli e dal liquido lubrorefrigerante.

Coperture telescopiche tubolari

Coperture a tubo per la protezione di alberi, mandrini ecc. Possono avere un'esecuzione circolare o a più angoli.

Formulario di richiesta

Contattateci per la Vostra soluzione individuale.

Il Vostro Contatto

© 2015 KABELSCHLEPP GmbH – Hünsborn